Scansione 3D della ghisa a Treviso

Un servizio di estrema precisione per getti di alta qualità.

Grazie alla tecnologia del controllo dimensionale a scansione ottica, Fonderia Piave è in grado di verificare in modo veloce ed accurato – con precisione al centesimo – le fusioni prodotte, e assicurare alla clientela un prodotto sempre più preciso.

Fonderia Piave offre ai suoi clienti il servizio di scansione 3D della ghisa in fase di campionatura di nuovi articoli, modifiche su articoli già esistenti o, a richiesta anche su articoli in produzione.

Assieme ad un dispositivo di simulazione della colata, il prototipo tridimensionale risponde all’esigenza di ottenere la precisa posizione della linea della colata per poter ottenere getti perfettamente rispondenti a quanto desiderato.

Un vero e proprio servizio di precisione che sfrutta le più moderne ed avanzate soluzioni di metrologia ottica tridimensionali applicate al campo metallurgico e che ci permette di rispondere alla domanda del mercato, che necessita di volumi di produzione imponenti e di altissima qualità.

grafico scansione 3d pezzo ghisa

La procedura

1

Il processo di modellazione tridimensionale consiste dapprima nella scansione del getto, così da poterne ottenere una sua immagine digitale completa nelle tre dimensioni.

2

Raccogliendo e rielaborando le immagini così ottenute, è possibile ricavare informazioni essenziali sulla geometria dell’oggetto.

3

Le viste vengono quindi trasformate, con l’utilizzo di un software informatico evoluto, all’interno di un sistema di coordinate tridimensionali fino ad ottenere i numerosi punti che di fatto rappresentano la superficie del getto.

4

Sulla base dei dato raccolti viene redatto un report con le diverse informazioni primarie come il codice fusione, la data di produzione/lotto – utile per la rintracciabilità – e tutta l’analisi dimensionale.

Vantaggi

Ti serve aiuto?

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per soddisfare le tue esigenze.